top of page
Aquila.jpg

ORDINE DELL'AQUILA E DELLA TUNICA SENZA CUCITURE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO

Georgia

L'ORDINE

Si tratta di un ordine dinastico famigliare concesso dalla Real Casa di Georgia; fondato dalla Regina Tamar (1184- 1213) e poi caduto in disuso, fu ricostituito nel 1939 dal nonno dell'attuale Capo della Real Casa, SAR Iraklij Bagrationi Mukran. E' attualmente l'ordine principale di Casa Bagration ed è anche il più alto riconoscimento concesso dal Principe di Georgia Davit Bagration-Mukhraneli, che ne è il Gran Maestro; si tratta dell'unico ordine georgiano attualmente riconosciuto dall'ICOC (Commissione internazionale permanente per lo studio degli ordini cavallereschi).

LA STORIA

La Santa Regina Tamar costituì questo ordine cavalleresco al fine di fornire un aiuto per l'Impero di Trebisonda; gli diede come simboli la Tunica di Nostro Signore e l'aquila bicipite ad una sola testa, per distinguerla da quella bicefala dell'Impero di Trebisonda. L'ordine fa riferimento alla Sacra Tunica che Nostro Signore indossò durante il suo martirio, che come dice il Vangelo era senza cuciture e, poichè non potè essere divisa, fu sorteggiata tra loro dai soldati romani. La tunica fu portata in Georgia da Eliozar, rabbì della comunità giudaica di Mtskheta, che l'aveva acquistata dal soldato che l'aveva vinta e si era poi trasferito in Georgia prima dell'anno 70 d.C. Essa è attualmente conservata sepolta nella cattedrale di Svetitskhoveli, a fianco delle insegne del Re Davide.

L'OBIETTIVO

Attualmente l'Ordine viene concesso non solo ai membri di famiglie reali, ma anche a coloro che il Gran Maestro vuole premiare per le loro particolari qualità. Per entrare nell'Ordine è necessario professare la fede in Cristo, essere onesti e di integri costumi, e dimostrare attaccamento alla Georgia ed alla causa della sua monarchia, che prevede anche il lavoro umanitario e volontario intrapreso dalla "The Prince Irakly Bagration Foundation" a favore degli espropriati rifugiati in Georgia.

Aquila: Experience
bottom of page