top of page
Santiago.jpg

REAL ORDEM MILITAR DE S. THIAGO DA ESPADA

Portogallo

L'ORDINE

Il Real Ordem Militar de S. Thiago da Espada Ã¨ uno dei più prestigiosi ordini dinastici portoghesi, staccatosi nel 1290 dall'Ordine di Santiago, ancor oggi esistente sotto la Corona spagnola, con cui condivide alcune prerogative per l'ammissione (essere cattolico praticante, essere figlio legittimo dei genitori, i quali a loro volta devono essere figli legittimi e lo stesso requisito è richiesto per i nonni; e non si deve discendere da non-cristiani). E' un ordine supremo, al pari dell'Ordine Reale del Cristo o dell'Ordine della Santissima Annunziata e, come tutti gli ordini supremi, viene concesso molto raramente ed in classe unica (Cavaliere professo).

LA STORIA

L'Ordine di Santiago ebbe origine nella regione di Castiglia e León nel 1171 circa come ordine cavalleresco di protezione per i pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela in Galizia per la venerazione del santuario omonimo. Come già accennato, il ramo portoghese dell'ordine venne fondato nel 1290 da Re Dionigi e confermato dalla Chiesa cattolica con risoluzione di Papa Giovanni XXII del 1320. Il distacco fu dovuto principalmente alla distanza tra il Portogallo e la sede spagnola dell'Ordine e dalla necessità in quegli anni di combattere contro i Mori. Nel 1910, quando ebbe fine la monarchia portoghese, la repubblica abolì tutti gli ordini cavallereschi ad eccezione dell'Ordine della Torre e della Spada; per cui anche l'ordine di Santiago cadde in relativo disuso. Fu ripristinato alla fine del XX secolo da SAR Dom Pedro de Mendoça Bragança e Bourbon, che ne mantenne le caratteristiche militari, nonostante si tratti ormai di un "ordine di merito".

L'OBIETTIVO

Attualmente l'Ordine viene concesso in classe unica, e molto raramente, da SAR Dom Pedro José de Mendoça Bragança e Bourbon, Duca di Loulé e Capo della Real Casa del Portogallo, che ne è il Gran Maestro, sia a portoghesi che a stranieri per riconoscere i meriti acquisiti nei confronti della Real Casa di Portogallo; la Repubblica del Portogallo riconosce un ordine simile per premiare persone che si distinguono in campo scientifico, letterario ed artistico, ma le insegne sono diverse.

Santiago: Experience
bottom of page