top of page
IMG_2382.JPG

SIGNORIA DEL REAL ORDINE E DELL'ANTICA DIVISA DI SAN MIGUEL DELL'ALA

Portogallo

L'ORDINE

Il Real Ordem de São Miguel da Ala è stato fondato dal primo Re del Portogallo Dom Alfonso Henriques nell'anno di grazia 1147 dopo l'epica ed eroica Battaglia di Santarém, che permise di sconfiggere e scacciare i Mori.

LA STORIA

Inizialmente la Signoria fondiaria, nel sistema feudale medievale, era l'autorità di un vassallo, di un valvassore o di un valvassino sul proprio feudo. Si tratta di una particolare forma di governo di tipo monarchico-assolutistico, a carattere vitalizio e per lo più ereditario, che si ebbe in molte città italiane a partire dalla fine del secolo XIII in seguito alla crisi e al tramonto delle istituzioni comunali, caratterizzata dal potere assoluto di un signore che rimaneva in carica a vita e tramandava il titolo ai figli. Successivamente la Signoria si è tramutata in un titolo di rispetto con cui ci si rivolgeva un tempo a signori feudali, alti funzionari o a persone autorevoli (grandi magistrati), o comunque appartenenti ad una classe sociale elevata, termine che ancor oggi viene usato nel linguaggio burocratico.

LA SIGNORIA

Oggi la Signoria è solo un titolo onorifico che un Principe od un Re, che ha la "fons honorum" per farlo, concede a cavalieri che gli hanno dimostrato amicizia e fedeltà, per premiare i meriti acquisiti nei suoi confronti e riconoscerne il valore e le virtù. La Signoria del San Miguel di Santarém ("Senhor de São Miguel de Santarém") è un titolo nobiliare ereditario che viene concesso esclusivamente dal Gran Maestro dell'Ordine S.A.R. Dom Pedro José de Mendoça Bragança e Bourbon, Duca di Loulé e Capo della Real Casa del Portogallo. Tale concessione comporta l'iscrizione nel Libro del Consiglio della Nobiltà portoghese e la possibilità dell'uso dello stemma corrispondente, che è quello rappresentato nell'immagine.

Signoria S. Miguel: Experience
bottom of page