top of page
Million Elephants.jpg

ORDINE DEL MILIONE DI ELEFANTI E DEL PARASOLE BIANCO

Laos

L'ORDINE

Durante il ventesimo secolo, il governo reale laotiano sviluppò un sistema premiale caratterizzato da ordini e medaglie sotto l'influenza francese, in seguito al coinvolgimento della Francia in Indocina. Quello dell'Ordine del Milione di Elefanti e del Parasole Bianco Ã¨ sicuramente l'ordine dinastico più importante del Regno del Laos, diviso attualmente in cinque classi, secondo lo stile europeo (Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere). L'insegna di quest'ordine primario è composta da tre elefanti in smalto bianco con un copricapo in smalto rosso, sospesi sotto una corona d'oro, a sua volta sormontata da un parasole bianco stilizzato.

LA STORIA

 Il Re Fa Ngum (1316 – 1393), è stato uno dei più noti ed importanti sovrani laotiani; fu il fondatore del Regno di Lan Xang, che per lungo tempo avrebbe dominato il medio bacino del Mekong, nel nord dell'Indocina. Tale regno fu il primo Stato unificato della nazione laotiana, fino ad allora divisa in diverse municipalità. Fa Ngum, battezzando il suo regno Lan Xang Hom Khao ("un milione di elefanti ed il parasole bianco"), fece capire a tutti chi era che governava il Paese. D'altronde, in guerra, gli elefanti erano allora gli equivalenti dei moderni carri armati, per cui affermare di essere il "regno di un milione di elefanti" suonava da monito per le nazioni confinanti; il parasole bianco era invece il tradizionale simbolo del potere. Oggi quello del Milione di Elefanti e del Parasole Bianco è il primo ordine del Regno del Laos, sicuramente ispirato al modello della Legion d'Onore; fu creato da Sisavang Vong, re di Luang-Prabang, il 1 ° maggio 1909, dopo l'instaurazione del Protettorato Francese (ma non diventerà mai un ordine coloniale francese!), per riconoscere l'eccezionale servizio militare e civile. Purtroppo nel 1975 l'instaurazione della Repubblica Democratica Popolare del Laos determinò la caduta in disuso delle onorificenze monarchiche e l'istituzione di nuove distinzioni di stile comunista sovietico, buona parte delle quali e' in uso ancora oggi. Nonostante tutto, la famiglia reale in esilio continuerà a riconoscere le proprie onorificenze, che vedono, oltre all'Ordine in oggetto, l'Ordine della Corona Reale (1962) e gli Ordini al Merito Civico (1950), al Merito Agricolo (1950) e dell'Educazione Pubblica (1955).

L'OBIETTIVO

In passato l'ordine è stato ampiamente assegnato a funzionari e militari francesi, compresi quelli che nel 1944 hanno partecipato alla resistenza laotiana contro i giapponesi; ed inoltre ai membri della missione militare francese e del corpo di spedizione francese che hanno partecipato alla guerra laotiana. Oggi viene invece concesso a quei cittadini, laotiani o stranieri, che supportano i diritti civili e lo sviluppo del Laos; ma soprattutto a coloro che sostengono il Governo Reale e la Real Casa in esilio (USA e Francia) e che sono ritenuti particolarmente meritori da SAR il Principe (Anga Sadet Chao Rajadhanadha) Sulinga Varman Savangsa, erede al trono della dinastia Khun Lo e capo indiscusso della Real Casa del Laos.

Milione Elefanti: Experience
bottom of page