top of page

IL LIBRO SULLA STORIA DEI TORREGIANI

 Ecco qui una carrellata di pagine tratte dal volume di Federico TorregianiI Torregiani di Montecalvo Versiggia. Storia di una famiglia d’Oltrepò”, pag. 232, EDO – Edizioni Oltrepò, 2012, Voghera.

Si tratta dell'unico libro esistente al mondo che parli estesamente del cognome TORREGIANI e delle sue varianti più comuni in Italia (TORREGGIANI, TORRIGIANI, TORRESANI, ecc.). 
Il testo tratta dell'origine del cognome, della sua diffusione in Italia (Lombardia, Marche, Lazio, ecc.) e nel Mondo (Argentina, Brasile, Stati Uniti, ecc.) e della storia del ceppo cognominale di Torregiani che ha dato il nome all'omonima località dell'Oltrepò Pavese (Ca’ Torregiani). 
Un apposito capitolo è poi dedicato alla storia della nobile famiglia fiorentina dei TORRIGIANI, da cui molto probabilmente a partire dal 1300 prendono origine tutti i ceppi cognominali diffusisi in Italia e nel mondo. 
Attraverso la storia delle varie generazioni del ceppo di Torregiani di Montecalvo, l’Autore racconta la storia di questo piccolo comune dell’Oltrepò Pavese, Montecalvo Versiggia (PV), di tutte le sue frazioni, delle famiglie che lo hanno abitato (Alberici, Baldini, Bolognesi, Calatroni, Ceruti, Colombi, Dapiaggi, Dellegasie, Faravelli, Fiamberti, Franzosi, Ghelfi, Lanati, Losio, Piaggi, Repossi, Torti, ecc.) e che hanno abitato le località limitrofe, come Broni, Canevino, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Pietra de’ Giorgi, Rocca de’ Giorgi, S. Maria della Versa, Stradella, ecc.

INDICE

232 pagine divise in 15 capitoli...

Opera Snapshot INDICE.jpg

I TORREGIANI NEL MONDO

Ovviamente si parla di tutte le famiglie di Torregiani e delle loro varianti (Torreggiani, Torresani, ecc.) diffuse non solo in Italia, ma in tutto il resto del mondo, in particolare nei Paesi anglosassoni (Cassar-Torregiani) e nell'America latina (Torrejano, Torejani, Torejane, Toregeani, Torejiani, Torrejano, Torresani, Toressani, Torezani, Torezany, Torezoni, Toresane, Torrezoni, Torriggino, ecc.), in gran parte di origine marchigiana.

Opera Snapshot T nel mondo.jpg

I CAPOSTIPITI: I TORRIGIANI DI FIRENZE

La storia della famiglia, o meglio, delle famiglie TORRIGIANI, originarie delle attuali province di Pistoia e Firenze, i cui rami nobili sono ora estinti, non potevano mancare, dato che verosimilmente hanno dato il nome anche agli altri ceppi cognominali diffusisi poi in Lombardia, nelle Marche e nel Lazio.

Opera Snapshot T Firenze.jpg

DOCUMENTI ANTICHI

Il libro contiene le foto di tutti gli atti e di tutti i documenti più antichi raccolti nell'archivio parrocchiale di Montecalvo Versiggia ed in quelli degli altri paesi limitrofi dell'Oltrepò pavese. Tra di essi anche il più antico Stato delle Anime, redatto dal parroco di Montecalvo nell'ormai lontano 1692.

Opera Snapshot Stati Anime.jpg

AGOSTINO TORESANI

Non era il solo a chiamarsi Agostino a fine '600 in quel di Montecalvo: in località Casella era presente un altro Agostino, ma non sappiamo se parente del "nostro" o meno. I suoi discendenti si spostarono altrove, anche se un ramo si stanziò nel territorio di Pietra de' Giorgi, dove ancor oggi vivono alcuni discendenti.

Molto longevo e, soprattutto, molto prolifico, dalla discendenza di suo figlio Francesco originarono parecchi rami famigliari, che con il tempo si sono distanziati da quello da cui discende l'Autore in linea diretta (prima moglie). Come già detto, Francesco stipulò uno dei primi atti notarili pavesi che testimoniano in agricoltura il passaggio dall'enfiteusi alla mezzadria.

Opera Snapshot Agostino.jpg

ANGELO TORREGGIANI

Angelo Torreggiani, bisnonno dell'Autore, fu il primo ha subire il nefasto influsso dei curati del tempo, teso a raddoppiare la G del cognome. Per fortuna rimase un caso isolato, altrimenti il cognome sarebbe attualmente virato in Torreggiani, sicuramente più comune nel nord-Italia, anche se frutto di errori di trascrizione più o meno recenti.

Opera Snapshot Francesco.jpg

CLAUDIO E ROSA

Claudio Torregiani e Rosa Faravelli sono i nonni dell'autore del libro; da loro discendono gran parte dei Torregiani diffusi oggi nelle province di Pavia, Alessandria, Genova e Trento.

Opera Snapshot Claudio e Rosa.jpg

IL TORNADO DEL 1957

Il libro non è un nudo e crudo elenco di dati genealogici, ma racconta l'Oltrepò pavese anche attraverso notizie,  fatti ed eventi, a volte luttuosi, che ne hanno caratterizzato la storia; come il tornado del 1957, che nel mese di giugno di quell'anno colpì la Valle Scuropasso. Eventi come questo, quando recenti, sono rivissuti anche attraverso le foto d'epoca, quasi tutte inedite!

Opera Snapshot Tornado.jpg
Libro: Skills
bottom of page