top of page
S.Miguel.jpg

REAL E MILITAR ORDEM DE SÃO MIGUEL DA ALA

Portogallo

L'ORDINE

Il Real e Militar Ordem de São Miguel da Ala è il più antico ordine cavalleresco portoghese fondato da Alfonso I Henriques, re di Portogallo, per celebrare la liberazione della città di Santarém dai Mori, avvenuta il giorno di San Michele Arcangelo, e cioè l’8 Maggio dell’anno di grazia 1147.

LA STORIA

La leggenda narra della preghiera fatta del monarca portoghese, grande guerriero ma anche grande uomo di fede, all’Arcangelo San Michele, affinchè potesse vincere Albarech, re moro di Siviglia, che assediava in quegli anni Santarém. Il re fu esaudito e per gratitudine volle istituire l’Ordine denominato “dell’Ala di San Michele”. Secondo la leggenda, infatti, il re vide in cielo, durante la battaglia, una sola grande ala che copriva interamente l’Arcangelo, lasciando libera una mano armata di spada. Secondo un’altra versione, altrettanto accreditata e che in ogni caso si discosta di poco dalla prima, l’Arcangelo Michele sarebbe apparso a tutti i guerrieri cristiani sotto forma di un braccio armato e alato, aiutandoli a sconfiggere i Mori, proprio nel momento in cui le sorti della battaglia sembravano essere favorevoli a quest’ultimi.

L'OBIETTIVO

 L'obiettivo principale dell’attuale Ordine è innanzitutto la difesa della fede cattolica, apostolica, espressa dalla Santa Chiesa di Roma; vi è poi la difesa del Re e del patrimonio tradizionale portoghese in tutti i suoi aspetti, vale a dire, la cultura portoghese con i suoi valori tradizionali e cristiani; ed infine la diffusione della devozione a San Michele Arcangelo in Portogallo e nel mondo, acclamato come Angelo della Pace ed Angelo custode della nazione (Angelo del Portogallo). In Portogallo l’azione dell’Ordine è rivolta principalmente alla formazione delle nuove generazioni, in modo che sappiano mantenere un modo di essere nella vita basato sui principi della religione cattolica romana, della morale cristiana, dell’onore, della lealtà e della tradizione portoghese (onore, lealtà, umiltà, disinteresse, generosità, condivisione ed aiuto del prossimo).

OSMA: Experience
bottom of page