top of page
Villavic.JPG

REAL ORDEM DE NOSSA SENHORA DA CONCEIÇÃO DE VILA VIÇOSA

Portogallo

L'ORDINE

Il Real Ordem de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa Ã¨ uno dei più ambiti ordini cavallereschi portoghesi, anche se non è il più importante; ma è forse l’ordine dinastico con le insegne più belle oggi esistenti nel vecchio continente. Fu istituito da Re Giovanni VI di Portogallo il 6 febbraio 1818 nel giorno della sua acclamazione a Rio de Janeiro, in Brasile; successivamente, il 10 settembre 1819, il Re lo dotò dei suoi primi statuti.

LA STORIA

Fu istituito in onore dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa, onorata nel Santuario Nazionale di questo comune portoghese di circa 5000 abitanti situato nel distretto di Évora, che il 25 marzo 1646 il Re Giovanni IV, fondatore della dinastia di Braganza, dichiarò patrona del Regno, incoronandola con la corona reale del Portogallo. Per indicare simbolicamente che la Madonna era diventata la vera Signora e Regina del Portogallo ("Padroeira do Reino"), Giovanni IV depose la corona e, da quel momento in poi, né lui, né alcun altro Re del Portogallo la indossò più. Sino alla caduta della monarchia, e quindi sino all’ultimo sovrano Manuel II, mandato in esilio dai repubblicani, la proclamazione regia avvenne sempre per acclamazione e la corona, unita allo scettro, fu sempre posta accanto al Monarca, mai in testa. Diversamente si sarebbe trattato di un’usurpazione dei legittimi diritti della Beata Vergine Maria!

L'OBIETTIVO

L'obiettivo del Re, che era il Gran Maestro del nuovo ordine, nato inizialmente come ordine militare, era quello di rendere omaggio alla Madre di Dio per aver preservato il Portogallo come paese indipendente, dopo che le guerre napoleoniche lo avevano devastato, al pari dell'Europa. L’Ordine  mirava a premiare le persone che avevano contribuito ad espellere dal Portogallo gli eserciti dell'imperatore Napoleone I e a distinguere coloro che si battevano per l'indipendenza del Portogallo. Oggi l’Ordine viene concesso non solo a nobili ed a personalità di spicco delle varie case regnanti, ma anche a coloro che hanno effettuato servizi eminenti per la Casa Reale del Portogallo. Il grado di Cavaliere conferisce solo la "Nobilità personale", mentre i gradi di Commendatore, di Grande Ufficiale e quello di Gran Croce conferiscono la trasmissione ereditaria del titolo di "Fidalgo" della Casa Reale del Portogallo, titolo molto simile alla nostra nobiltà e trasmissibile ai propri figli (od in alternativa ai nipoti, ma con atto notarile).

Villaviciosa: Experience
bottom of page