top of page
S.Sebastiano.jpg

ORDINE MILITARE DI SAN SEBASTIANO, DETTO DELLA FRECCIA

Portogallo

L'ORDINE

L'Ordine Militare di San Sebastiano, detto della Freccia, è un ordine dinastico di Casa Loulé, fondato nel 1576 dal Re Dom Sebastiano I di Portogallo, devoto al Santo martire, che egli considerava suo patrono. Caduto in disuso, l'Ordine fu restaurato nel 1994 da Dom Alberto Nuno, V Duca di Loulé, che nominò Gran Maestro dell'Ordine il suo terzogenito Dom Felipe ed i suoi discendenti in perpetuo. Il motto dell'Ordine è: "Celsa serena favent" ("I momenti sereni favoriscono le azioni nobili").

LA STORIA

 Il Re Sebastiano I aveva chiesto a Papa Pio V una delle frecce con cui era stato martirizzato il Santo, per metterla nella Chiesa che fu costruita sotto il suo patrocinio a Lisbona. Fu il Papa successivo, Gregorio XIII, ad ottemperare alla sua richiesta, inviando in Portogallo l'8 novembre 1573 una freccia imbevuta del sangue del martire. Cinque anni dopo, nel 1578, a 24 anni d'età, Sebastiano I morì in Marocco combattendo i Mori insieme a gran parte del suo esercito, nel disastro di Alcazarquivir.

L'OBIETTIVO

Tra il 1996 ed il 2003 l'Ordine è rimasto inattivo, ma Dom Filipe Alberto Folque de Bragança e Bourbon de Mendóça, Conte di Río Grande, sesto nell'ordine di successione per il trono per la linea Louleiana, lo riattivò il 20 Gennaio 2004, riaffermandone il carattere dinastico;  da allora le insegne dell'Ordine saranno attribuite a civili, militari ed ecclesiastici portoghesi e stranieri per premiarne il merito ed in segno di riconoscimento e distinzione per i loro servizi votati al bene comune ed a quello della sua Casa.

San Sebastiano: Experience
bottom of page