top of page
Ordine Corona Laos3.jpg

REALE ORDINE DELLA CORONA DEL LAOS

Laos

L'ORDINE

L'ORDINE. Il Nobile Ordine della Corona (Itsariyaphon Mongkut Kattiyaphon), oggi Reale Ordine della Corona del Laos, è il secondo ordine come importanza tra gli ordini laotiani ed è stato fondato dal re Savang Vathana nel 1962 come ordine di merito generale aperto a tutti i cittadini del Laos. La decorazione, dai tipici tratti orientali, è costituita da un centro in smalto rosso, circondato da uno spesso bordo dorato, in cui sono rappresentate le braccia reali, costituite da un elefante a tre teste. L'elefante è rappresentato su una base di gradini con gli ombrelloni reali ai lati, la corona laotiana sul capo ed un alone sospeso sopra di essa; il retro della decorazione è invece vuoto.

LA STORIA

LA STORIA. L'Ordine è oggi concesso da SAR il Principe (Anga Sadet Chao Rajadhanadha) Sulinga Varman Savangsa (detto anche in altra lingua Soulivong Savang), della dinastia Khun Lo, che è l'attuale capo della Real Casa del Laos; questi è il figlio maggiore di S.A.R. il Principe ereditario (Anga Mahkuta Rajakumara) Varman Savangsa (Vong Savang) e S.A.R. la Principessa ereditaria (Anyi Mahkuta Raja Kumari) Manikyalan. E' diventato Capo della Casa alla presunta morte di suo nonno nel marzo 1980. Purtroppo il 3 agosto 1981 dovette fuggire in Thailandia dal Laos comunista, attraversando il fiume Mekong su una zattera di tronchi di palma di banane e successivamente si stabilì in Francia con altri membri sopravvissuti della famiglia reale del Laos.

L'OBIETTIVO

L'OBIETTIVO. Oggi l'Ordine della Corona è gestito dal Royal Institute of Royal Lao Orders and Decorations ed è assegnato nelle tradizionali cinque classi europee (Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere). Questo sistema premiale, come tutti gli ordini laotiani, viene oggi concesso come riconoscimento a coloro che supportano i diritti civili e lo sviluppo del Laos, ma soprattutto, nei suoi gradi più alti, per premiare tutte quelle persone che vengono ritenute particolarmente meritorie nei confronti della corona dal Capo della Real Casa S.A.R Soulivong Savang.

Laos corona: Experience
bottom of page