top of page
Ordine Corona Laos3.jpg

REALE ORDINE DELLE ARTI E DELLE LETTERE DEL LAOS

Laos

L'ORDINE

L'ORDINE. Il Reale Ordine delle Arti e delle Lettere del Laos (Itsarriyaphon Khunnawuthi Haeng Kankasikan) è uno degli ordini di merito del Regno del Laos, assai poco conosciuto al di fuori dell'area del Sud Est Asiatico e di quelle francofone. La caratteristica decorazione presenta il busto di una dea a tre facce in oro su uno sfondo di smalto blu, circondato da una corona dorata, unita nella parte superiore ad una corona reale.

LA STORIA

LA STORIA. Esso è stato fondato dal Re Sisavang Vong il 20 Novembre 1950 come un ordine di merito e si divide in tre sole classi: Commendatore, Ufficiale e Cavaliere. Anche se il sistema reale di ordini e medaglie si concluse effettivamente con la caduta del Regno del Laos nel 1975, oggi gli ordini reali, per loro natura, rimangono comunque di proprietà dinastica della Casa Reale del Laos in esilio e continuano ad essere conferiti.

L'OBIETTIVO

L'OBIETTIVO. Quest'ordine veniva conferito per i servizi meritori nel campo della pubblica istruzione, delle arti e della letteratura laotiana e dell'Indocina; in altri termini si trattava di un sistema premiale correlato al riconoscimento dell'eccellenza nell'educazione all'interno del Regno, tant'è vero che era ed è ancora conosciuto come Ordine al Merito dell'Educazione. Attualmente i conferimenti da parte di SAR il Principe Sulinga Varman Savangsa avvengono ancora per gli stessi motivi, ma sono tesi a premiare in particolare tutti coloro che si distinguono nel mondo per far conoscere le caratteristiche, le prerogative e le peculiarità dell'arte e della cultura laotiana.

Laos educazione: Experience
bottom of page