top of page
Ecclesiae.jpg

MEDAGLIA DI BENEMERENZA “MILITANTIS ECCLESIAE” DEL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Italia

L'ORDINE

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine religioso cavalleresco di collazione legato alla casata dei Borbone-Due Sicilie.

Le sue origini vengono tradizionalmente fatte risalire all'imperatore Costantino (272-337), dal quale sarebbe stato costituito dopo la vittoria contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio (312), successo ottenuto grazie al favore divino manifestatosi con l'apparizione in cielo della croce accompagnata dalla scritta “In hoc signo vinces”. È perciò considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità, nonché il più antico in assoluto.

LA MEDAGLIA

La medaglia di benemerenza costantiniana in oro ed argento è stata istituita con decreto magistrale per coloro che hanno preso parte alle celebrazioni pontificali del 2018 (6, 7, 8 Aprile in Roma, Viterbo e Caprarola) per la ricorrenza commemorativa del tricentenario dalla promulgazione della bolla pontificia "Militantis Ecclesiae" (1718) da parte di Papa Clemente XI.

L'OBIETTIVO

L'Ordine si propone la glorificazione della croce, la propagazione della fede cattolica, e la difesa della Chiesa apostolica romana, cui è strettamente legato. Condizione necessaria infatti per divenire membri dell'Ordine è professare la religione cattolica apostolica romana.
L'Ordine, inoltre, si propone anche di dare il suo maggior contributo d'azione e di attività alle due grandi opere eminentemente sociali dell'assistenza ospedaliera e della beneficenza.

Militantis ecclesiae: Experience
bottom of page